vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attività editoriale

Collana "Quaderni - Working Paper DSE"

La collana "Quaderni - Working Paper DSE" fondata nel 1983, raccoglie scritti scientifici originali di ambito economico dei membri del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

Il suo scopo è dare visibilità ai primi risultati delle attività di ricerca del Dipartimento, dar loro una veste istituzionale, assicurarne la circolazione, la corretta citazione, la sicura attribuzione della paternità intellettuale e la conservazione a lungo termine, prima della pubblicazione su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Sulla collana possono occasionalmente pubblicare anche dottorandi del Dipartimento, studiosi di chiara fama in visita al Dipartimento (anche per un seminario) e collaboratori scientifici di membri del Dipartimento, quando coinvolti in progetti di ricerca del Dipartimento.

La collana è dotata di ISSN 2282-6483. Le sue pubblicazioni, non sottoposte a referaggio, sono rese disponibili in formato elettronico sui principali repository di settore in modo da ricevere la massima diffusione possibile.

Il direttore del Dipartimento nomina l’editor della collana che resta in carica tre anni e può essere confermato per altri tre anni.

L’editor, valutata la qualità scientifica dei paper proposti, decide se accettarne o respingerne la pubblicazione. Nei casi in cui lo ritenga opportuno può avvalersi di referee anonimi esperti della materia da lui individuati. La decisione dell’editor è motivata e insindacabile.

In casi acclarati di plagio il direttore del Dipartimento prende provvedimenti in linea con la migliore prassi della comunità scientifica compatibilmente coi vincoli imposti dalle norme e dai regolamenti d’Ateneo.

La collana che ha superato le 1000 pubblicazioni è disponibile online a testo pieno e annualmente cresce di circa 60 titoli all'interno del portale ALMA DL.

La collana è indicizzata in RePEc e i contributi inseriti anche in SSRN.

L'editor della collana, da febbraio 2018 è il Prof. Paolo Luciano Adalberto Manasse, carica ricoperta precedentemente dal Prof. Luca Lambertini.

Per sottoporre la pubblicazione di un Working Paper nella Collana “Quaderni - Working Paper DSE” inviare il pdf all’editor prof. Paolo Luciano Adalberto Manasse e in cc alla dott.ssa Romina Rastelli. I ricercatori che intendono pubblicare il loro lavoro dovrebbero includere prima della introduzione un riassunto non tecnico di una pagina.

Regolamento della collana approvato dal Consiglio di Dipartimento il 21/02/2018.

In evidenza

AMS Acta - Collana del Dipartimento
Collana Quaderni - Working Paper DSE pubblicata in AMS Acta, repository istituzionale dell'Università di Bologna
RePEc - Collana del Dipartimento
Collana Quaderni - Working Paper DSE indicizzata in RePEc, Research Papers in Economics

Documenti

Contatti

Paolo Luciano Adalberto Manasse

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Strada Maggiore 45

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 8881

Informazioni aggiuntive
Editor della collana

Romina Rastelli

Cat. C - area biblioteche

DSE - Servizi bibliotecari

Strada Maggiore 45

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 2659

fax: +39 051 20 9 2666

Informazioni aggiuntive
Referente per la Biblioteca