Valutazione di politiche pubbliche - 9 incontro del minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori

• Data: 28 aprile 2017 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

28 Aprile 2017

Valutazione di politiche pubbliche

Margherita Fort Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

“Berlusconi possiede diversi canali televisivi, quindi può influenzare le scelte di voto degli italiani”. Perché non è sufficiente confrontare le scelte di voto (destra o sinistra?) di chi guarda il telegiornale su Rete 4, Canale 5 o Italia 1 per verificare questa ipotesi?
    “Andare all'asilo nido fa bene allo sviluppo dei bambini”. Perché non è sufficiente confrontare le capacità di bambini che sono andati al nido e bambini che non sono andati al nido per confermare questa affermazione?
    Dare una valutazione accurata degli effetti dei media sul comportamento delle persone o degli effetti di alcuni investimenti di denaro pubblico (ad esempio la sovvenzione di posti all'asilo nido) sui beneficiari è importante per considerare interventi correttivi da parte del governo (ad esempio regolamentazione) - o da parte degli individui stessi - e per fare adeguate scelte di politica economica.
    La presenza di dati per valutare questi effetti, da sola, può fornire risposte che traggono in inganno. In questo incontro, spiegheremo perché i dati possono essere bugiardi se non maneggiati con cura e illustreremo alcuni approcci per far confessare ai dati le verità che nascondono sui fenomeni che ci interessano.