Teoria dei Giochi - 6 incontro del minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori

24/03/2017 dalle 15:00 alle 17:00

Dove Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

24 Marzo 2017

• 15:00 - 17:00

Teoria dei Giochi

Iscrizione Giacomo Calzolari Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

Condividere o tenere tutto per sé? Come vestirsi alla prossima festa? Studiare o copiare al prossimo compito in classe? Quale strada percorrere per evitare il traffico? Quando un negozio decide di offrire uno sconto? Quando lanciare un nuovo prodotto e con quali caratteristiche? Come si espandono colonie di microbi antagonisti? Queste domande hanno un tema in comune, l’interazione strategica (“ciò che fai tu condiziona ciò che faccio io e viceversa”). La teoria dei giochi fornisce gli strumenti per interpretare e comprendere il comportamento in tali contesti.