Merito, disuguaglianza e redistribuzione - 5 incontro del minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori

10/03/2017 dalle 15:00 alle 17:00

Dove Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

10 Marzo 2017

• 15:00 - 17:00

Merito, disuguaglianza e redistribuzione

Iscrizione Giuseppe Pignataro Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

Merito? Uguali opportunità per tutti? Immaginiamo ad esempio una gara: è corretto ritenere che sia sempre il più veloce a vincere? La risposta non è semplice. In linea di principio, occorre che i contendenti, nel momento in cui sono alla campana che dà il via, siano tutti allineati sulla stessa striscia di partenza. In alternativa non sarà il più veloce a vincere ma solo quello che si trova in una posizione di vantaggio con meno handicap dei suoi concorrenti. In questo incontro cercheremo di capire cosa si intende per disuguaglianza, in particolare disuguaglianza delle opportunità, dalle sue origini filosofiche ai recenti sviluppi economici. Tratteremo aspetti quali merito e redistribuzione elaborando semplici proposte di giustizia sociale nell’interesse della collettività.