L'economia dello sviluppo - 2 incontro del minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori

27/01/2017 dalle 15:00 alle 17:00

Dove Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

27 gennaio 2017

• 15:00 - 17:00

L'economia dello sviluppo

Iscrizione Matteo Cervellati Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

Ogni giorno 16.000 bambini muoiono prima del quinto anno di età per malattie che possono essere facilmente prevenute e curate. La mortalità infantile nei paesi in via di sviluppo è 100 volte superiore a quella dei paesi occidentali mentre il loro reddito per capita è 100 volte inferiore. I paesi più poveri sono anche caratterizzati da limitato accesso all’educazione, da sistemi politici dittatoriali, frequenti conflitti civili e violenza e crimine su larga scala. Perché interventi su ampia scala spesso possono fallire? Quanto conta la storia di ogni paese e le sue istituzioni? Qual’è il ruolo della geografia? E quello dell’ecologia? L’economia dello sviluppo economico comparato studia le cause del ritardo nello sviluppo economico, umano, politico e demografico dei paesi più poveri.