Europa, Euro e Brexit - 4 incontro del minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori

• Data: 24 febbraio 2017 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

24 Febbraio 2017

• 15:00 - 17:00

Europa, Euro e Brexit

Riccardo Rovelli Aula I di Statistica Via Belle Arti, 41 – piano terra

L’UE ha coinvolto 28 paesi in un modello senza precedenti di unione sovranazionale, politica ed economica. Dal 2008, quel modello è in crisi: l’UE ha gestito con difficoltà la crisi finanziaria e la Grande Recessione; il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione; la discordanza negli obiettivi tra stati membri e con le istituzioni europee è sempre più palese e mina la capacità di adottare soluzioni condivise ed efficaci. In queste condizioni, come può continuare il processo di integrazione europea? La diagnosi delle cause – soprattutto economiche – della crisi ci consentirà di identificare le ragioni della divergenza di interessi tra stati membri e quindi di verificare quale sia lo spazio delle possibili soluzioni comuni.