vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Commissioni, Delegati e Referenti di Dipartimento

Il Direttore si avvale del contributo di alcune Commissioni e Referenti appositamente nominati che raggruppano vari docenti e tecnici del Dipartimento.

Commissione Ricerca e Delegato alla Ricerca

I compiti della Commissione Ricerca sono i seguenti: funzioni di istruzione e di proposta per l’individuazione delle aree di ricerca del Dipartimento, monitoraggio della qualità della produttività scientifica, proposte su criteri interni per la distribuzione delle risorse, organizzazione di attività che possano far conoscere le potenzialità della ricerca all’esterno, found raising, monitoraggio delle operazioni richieste da ANVUR in tema di ricerca: programmazione delle attività e valutazione dei risultati.

Il delegato alla ricerca (Giacomo Calzolari) istruisce e coordina i lavori della Commissione Ricerca e cura anche le relazioni con il Prorettore per la ricerca.

Commissione Didattica e Delegato alla Didattica

La Commissione Didattica istruisce tutte le pratiche relative alle attività didattiche di competenza del Dipartimento.

Il delegato alla didattica (Carlotta Berti Ceroni) istruisce e coordina i lavori della Commissione Didattica e cura anche le relazioni con il Prorettore per la didattica.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca

Propone al Dipartimento le linee di indirizzo del dottorato di ricerca afferente
al Dipartimento, coordina e garantisce il funzionamento del dottorato di ricerca.

Referente all'Internazionalizzazione

Il referente all’internazionalizzazione (Luigi Franzoni)  tiene i rapporti con il Diri e con il Prorettore all’Internazionalizzazione. Si occupa dei programmi di Ateneo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca. Si coordina con i referenti degli altri Dipartimenti che costituiscono la Scuola di appartenenza per la gestione dei programmi di scambio sulla didattica di docenti e studenti. Incentiva con proposte la presenza di ricercatori stranieri nel Dipartimento sia per soggiorni di studio che per attività didattica e seminariale. Attua opera di sensibilizzazione per tutte le attività e i progetti di scambio sulla ricerca.

Referenti per l’organizzazione delle attività seminariali interne ed esterne

Si occupano di organizzare i seminari del dipartimento sia per interni che per esterni.

Referente per la Biblioteca e le fonti bibliografiche

Si occupa di assicurare la continua disponibilità delle fonti bibliografiche rilevanti per il Dipartimento e la gestione delle stesse in condizioni di economicità.

Referente all’Orientamento, tirocini e Placement

Il referente si occupa di tutte le attività legate all’orientamento per i corsi di studio di cui DSE è di riferimento. Tiene i contatti con le Scuole per la preparazione del materiale informativo utilizzato da AlmaOrienta, è di riferimento per l’Ufficio tirocini della Scuola e per l’Ufficio Placement. Si occupa di far conoscere l’offerta formativa del Dipartimento all’esterno, soprattutto in collegamento con programmi e iniziative legati a specifiche attività di sensibilizzazione proposte da enti esterni o da Istituti di istruzione superiore.

Per quanto riguarda programmazione e valutazione della ricerca, alcuni componenti del Dipartimento partecipano alle attività della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo (Commissione VRA) , istituita con l’obiettivo
di fornire agli organi accademici e alle strutture dell’Università gli strumenti per governare le assegnazioni di risorse sulla base di criteri di merito.