vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le collezioni

La biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti un ricco patrimonio bibliografico che copire tutte le aree dell'economia.

La biblioteca posside oltre 35.000 monografie e oltre 1200 periodici su carta oltre che l'accesso a numerose risorse elettroniche.

 

Monografie

La biblioteca ha un patrimonio di 34.000 volumi (circa 94% è stato catalogato), proveniente dalle acquisizioni e donazioni fatti sin dalla nascita della biblioteca nel 1938.

 

Libri di testo

La biblioteca rende disponibili più copie dei libri di testo degli esami in corso degli inseegnamenti del Dipartimento di Scienze Economiche, sia per il prestito che per la consultazione.

 

Periodici

La biblioteca offre in consultazione oltre 1200 periodici di carta, di cui attualmente oltre 60 abbonamenti attivi. La maggior parte dei periodici è anche ad accesso on-line.

 

Risorse elettroniche

La biblioteca e il Sistema bibliotecario d'Ateneo mettono a disposizione degli utenti istituzionali numerose risorse elettroniche, tra cui oltre 250 banche dati, migiaia di periodici elettronici (45.000) e e-books (155.000), enciclopedie e dizionari on-line.

 

Fondo antico

La biblioteca possiede anche un piccolo fondo di libri antichi, risalenti agli acquisti compiuti alla fine degli anni ‘50 dall’Istituto di Economia, dall’Istituto di Finanza e dal Laboratorio di politica Tullio Martello. Si tratta di 52 volumi posseduti anche da diverse altre biblioteche e datati tra la fine del ‘700 e quella dell’800.

L'Ateneo ho circa 30.000 volumi antichi e anche per questo ha organizzato un catalogo consultabile per questo ricco fondo distribuito in tante biblioteche di ateneo.

Catalogo del fondo Antico

 

Alma DL

AlmaDL è la Biblioteca Digitale dell'Università di Bologna. Raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca. Fornisce assistenza tecnica ai progetti di editoria elettronica e di digitalizzazione. Il deposizto dei documenti on-line avviene in diversi archivi: AMS Campus, AMS Acta, testi di dottorato, testi di laurea, Riviste e Historica.

Documenti