vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le risorse di ricerca per gli economisti

Le risorse di ricerca in rete dell'Ateneo sono disponibili secondo diverse modalità e piattaforme. Ogni scheda indica, oltre la piattaforma tecnica, se la banca dati è accessibile a tutta la rete dell'Ateneo o solo ad alcune sottoreti, o se è consultabile esclusivamente presso una determinata struttura.

Alcune delle banche dati accessibili sono qui di seguito riportate:

Citation Index - Impact Factor

Banca dati a carattere citazionale per la misurazione bibliometrica quantitativa della letteratura scientifica. L'Ateneo di Bologna ha sottoscritto le tre sezioni: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index.

CEPR Discussions paper

Oltre 600 working papers pubblicate ogni anno dal Centre for Economic Policy research (CEPR) a partire dal 1999 finalizzati a migliorare la qualità delle politiche economiche in Europa e oltre. Scaricabili da tutto l'Ateneo.

ECONLIT

Banca dati bibliografica dell'American Economic Association consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract sulla letteratura economica internazionale. Si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia, da teoria e storia economica, a teoria monetaria e istituzioni. Vedi scheda completa.

ESSPER

Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio  periodici italiani di ambito economico, sociale e storico. Le riviste sono direttamente collegate al Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Partecipano all’attività di spoglio 154 biblioteche italiane a livello volontario. Vedi scheda completa.

IDEAS - REPEC

La piu ampia banca dati aperta al mondo documenti per economisti: un network di archivi dipartimentali che mette a disposizione articoli e software di interesse per l’area economica e discipline correlate.
Contiene informazioni relative ad articoli di periodici pubblicati da importanti editori del settore, oltre a working papers, discussion papers, rapporti di ricerca, articoli presentati a conferenze. Oltre il 70% dei documenti sono disponibili gratuitamente in formato elettronico. Con la sua banca dati IDEAS, RePEc fornisce collegamenti oltre 2 milioni di documenti. Vedi scheda completa.

LOGEC

Statistiche di accesso e scaricamento per item e autori di REPEC.

NBER Working Papers

La risorsa consente l’accesso al testo pieno dei working papers del National Bureau of Economic Research. La ricerca può essere effettuata solo sui dati che compongono il riferimento bibliografico oppure all’interno del full text del documento. I papers sono classificati per ambito disciplinare: la classe è denominata ‘‘NBER Program’. Vedi scheda completa.

SSRN

Accesso alla banca dati del Social Science Research Network. Comprende anche l'accesso a Health Economics Network (HEN). Vedi scheda completa.