vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi della biblioteca

Gli orari di apertura e i servizi disponibili: presitito, prenotazioni, proroghe, prestiti interbibliotecari, libri di testo, servizio di informazione bibliografica, Wifi.

ORARI

La biblioteca e tutti i suoi servizi sono aperti da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

SERVIZI

Consultazione

La maggior parte del patrimonio posseduto dalla biblioteca è collocato a scaffale aperto ed è pertanto consultabile direttamente dall'utente nelle tre sale attualmente ad accesso libero: Emeroteca, Sala di lettura, Sala reference. Sono disponibili 70 posti a sedere per lo studio individuale.

 

Postazioni internet

Gli utenti hanno a disposizione otto computer, accessibili con le credenziali di Ateneo, per la consultazione dei cataloghi on line e per eseguire ricerche bibliografiche.

 

Prestito di libri

Il servizio di prestito esterno è offerto previa iscrizione alla biblioteca. Si possono prendere fino a 6 libri in prestito esterno. La durata del prestito è di 30 giorni. E' possibile la proroga di 30 giorni se non vi sono già prenotazioni sul testo richiesto.

I docenti, ricercatori, dottorandi, tecnici dell'Ateneo possono prendere 20 libri in prestito per la durata di 60 giorni. Il prestito è rinnovabile.

 

Libri di testo

La biblioteca mette a disposizione i libri di testo degli esami in corso. Il prestito è di 30 giorni non rinnovabile.

 

Prenotazioni e richieste di prestito

E' possibile prenotare dal Catalogo elettronico, o via email i libri in prestito e di richiedere in prestito i libri disponibili.  Il libro viene riservato per 3 giorni lavorativi.

 

Proroghe

E' possibile effettuare la proroga a partire da due giorni prima della scadenza del prestito. Le proroghe possono essere richieste attraverso il servizio proroghe on-line dal Catalogo elettronico, di persona o inviando una e-mail alla biblioteca. La proroga è di  30 giorni.

Prestito Interbibliotecario (ILL) e Document delivery (DD)

Possono richiedere questi servizi gli utenti istituzionali della biblioteca. La biblioteca del Dipartimento risponde alle biblioteche che richiedono ILL e DD seguendo un criterio di reciproca gratuità. La biblioteca aderisce al servizio Nilde.

Informazioni bibliografiche

Il personale della biblioteca si adopera a fornire agli utenti della bilblioteca informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca nelle risorse elettroniche.

Agli utenti è fornita assistenza all'utizzo della biblioteca e dei suoi servizi (consultazione, prestito, servizi interbibliotecari...), all'identificazione di notizie bibliografiche e alla localizzazione dei documenti tramite cataloghi e banche dati.

È inoltre possibile ottenere informazioni sul percorso migliore per compiere una determinata ricerca bibliografica, su quali repertori utilizzare (tradizionali e on-line) e in che modo.

Il servizio si affettua negli orari di apertura della biblioteca, sia per appuntamento che direttamente in biblioteca, sia per telefono, che attraverso la posta elettronica.

 

Stampanti

Dalle postazioni internet della Sala di lettura della biblioteca è possibile stampare attraverso una stampante multifunzione in Rete. E' necessario acquistare una tessera in biblioteca del costo di 5 € per 94 copie.

 

Wi-Fi

L'Università di Bologna offre la possibilità di collegarsi a Internet senza cavo, attraverso il servizio AlmaWIFI. L'accesso è riservato al personale con le credenziali di Ateneo.

Argomenti correlati

Suggerimenti e reclami
Puoi inviare qui reclami e suggerimenti per migliorare i servizi nella tua biblioteca.

In evidenza

Contatti

Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche

Strada Maggiore 45

40125 - Bologna

tel: +39 051 2092662

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì: 9:00-19:00