vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Selezione pubblica per titoli e colloquio per un incarico di collaborazione nell'ambito della ricerca "Incertezza politica e prezzi delle attività finanziarie"

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. 148/2018 Prot. 1076 del 20/11/2018

Pubblicato il: 20/11/2018

Scadenza presentazione domande: 04/12/2018 - 12:00

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per un incarico di collaborazione nell'ambito della ricerca "Incertezza politica e prezzi delle attività finanziarie" - prof. Paolo Luciano Adalberto Manasse

E’ indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento di n.1 (uno)  incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto “Incertezza Politica e prezzi delle attività Finanziarie” per le esigenze del Dipartimento di Scienze Economiche di cui il responsabile scientifico è il prof. Paolo L. A. Manasse.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

- Raccolta e organizzazione di una banca dati che contenga dati a frequenza giornaliera sulle intenzioni di voto in relazione ad importanti eventi politici e sui prezzi di attività finanziarie quali tassi di interesse, dati sui CDS relativi a debiti sovrani, CDS relativi a obbligazioni di banche, agli indici azionari dei principali paesi avanzati ed emergenti.
- verifica dei dati già disponibili al gruppo di ricerca che richiedono di essere “ripuliti” ed integrarli con gli altri dati finanziari;
- svolgere analisi di descrizione dei dati (grafici, tabelle) e stime econometriche;
- studiare e riassumere la letteratura teorica ed empirica su incertezza politica e prezzi delle attività finanziarie